Trasferimenti salme Padova

Traslazione della salma e trasferimento del feretro all’estero

Il servizio di trasferimento delle salme a Padova è attivo anche in tutta la provincia e, previa consegna di documenti specifici, anche nelle altre aree di Italia e all’estero. 


  • Traslazione della salma da un luogo sepolcrale a un altro

    Uno degli interventi di trasferimento delle salme è la traslazione, ovvero, l’operazione che prevede il prelievo della salma per spostarla da un luogo di sepoltura a un altro, situato sia all’interno che all’esterno del cimitero. Questa può avvenire solo previa autorizzazione da parte del Comune in cui è conservata salma. I trasferimenti delle salme sono a carico dei richiedenti e, se si tratta di un feretro, possono essere svolti solo da un’impresa funebre esperta in questo tipo di operazioni, dotata di certificazione e di mezzi idonei a svolgere il servizio in modo adeguato. 


    Rivolgendosi a Centro Servizi Funebri è possibile ricevere un’assistenza completa e professionale. Qualora invece si tratti di cassettine di resti mortali o di urne cinerarie, l’operazione di spostamento può essere eseguita direttamente dai congiunti del defunto con un mezzo privato. Qualora, invece, si desideri il supporto di una realtà esperta nel settore, è possibile rivolgersi anche in questo caso all’agenzia funebre padovana. 

  • Trasferimento del feretro all’estero

    L’impresa funebre di Padova si occupa del trasferimento delle salme da Padova al di fuori dei confini nazionali gestendo il trasporto del feretro sia su strada che per via aerea o marittima. Per effettuare lo spostamento è necessario trasmettere la domanda per il rilascio del passaporto mortuario al Comune di Padova. Il Centro Servizi Funebri si occupa della gestione di tutta la documentazione a cui allega la domanda in bollo contenente tutte le informazioni necessarie: generalità del defunto, luogo e data della morte, data e ora del trasporto, itinerario e mezzo utilizzato. I tempi di rilascio del passaporto mortuario sono di due giorni lavorativi dalla ricezione della domanda. Solo dopo essere entrati in possesso del documento è possibile predisporre il trasferimento all’estero.